Diritto del Lavoro e Previdenza Sociale
DIRITTO DEL LAVORO
Assisto il lavoratore nella fase sia precontenziosa che giudiziale, in ogni tipo di controversia nascente da rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo, sia in ambito civile che in ambito militare.
Nella materia in oggetto, attività di Studio è quella di offrire un servizio completo di supporto anche nella fase di conciliazione. Mi avvalgo della collaborazione di esperti consulenti del lavoro per la redazione di consulenze di parte e fornisco le seguenti attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in ordine alle seguenti materie:
- lavoro subordinato ed autonomo, CCNL, inquadramento professionale e rideterminazione delle voci retributive, licenziamenti e recesso, sanzioni disciplinari, vertenze sindacali, infortuni, invalidità temporanee e permanenti.
PREVIDENZA SOCIALE
Mi occupo di diritto previdenziale nei seguenti ambiti:
- invalidità civile, indennità e prestazioni assicurative e previdenziali, tra cui assegno e pensione di invalidità, pensione di inabilità, indennità di accompagnamento, indennità di frequenza per soggetti minori; benefici Legge 104/1992;
- indennizzo L. 210/1992 (riconosciuto ai soggetti danneggiati in modo irreversibile da vaccinazioni, trasfusioni e somministrazione di emoderivati infetti).